top of page
Cerca

Animali totem, animali guida o animali di potere? Quali sono le differenze

  • Immagine del redattore: elisa stabiner
    elisa stabiner
  • 22 nov 2023
  • Tempo di lettura: 4 min


Anche se la nostra società, ormai così razionale, considera queste credenze “sciocche”, in molte religioni, mitologie, filosofie vi è l'idea che ci siano delle entità, degli esseri spirituali che supportano e aiutano gli esseri umani durante il loro viaggio sulla terra.

Tra questi possiamo trovare ad esempio gli arcangeli o l'angelo custode, sicuramente più “vicini” a noi per questioni culturali, ma anche gli spiriti degli antenati, le fate, gli elfi, gli animali e molti altri.


Noi, in questo articolo come nei prossimi, ci soffermeremo sugli animali.


È soprattutto nelle culture a tradizione sciamanica che il rapporto tra uomini e animali, e natura in generale, diventa di tipo spirituale. Questi antichi popoli consideravano, e considerano tuttora nei luoghi dove lo sciamanesimo è sopravvissuto, gli animali come delle importanti guide da cui trarre preziosi insegnamenti. Gli animali sono considerati dei messaggeri con il mondo spirituale, delle guide che possono indicare agli uomini dei varchi attraverso i quali poter comunicare con un mondo “superiore”. Questo perché si crede che negli animali ci sia una forte componente spirituale data dalla loro totale connessione con il mondo naturale. Gli animali non sono esseri inferiori a noi ma, al contrario, sono guide di saggezza, hanno qualità spirituali uniche a cui è permesso agli uomini attingere.



GLI ANIMALI TOTEM O ANIMALI SPIRITUALI


L'animale spirituale è un simbolo che rappresenta l'essenza interiore, il vero sé, oltre che il percorso di vita, dell'essere umano a cui l'animale si affianca. La particolarità dell'animale totem è proprio quella di accompagnare, sia fisicamente che spiritualmente, un essere umano per tutto il corso della vita, scegliendolo fin dal momento della nascita. Esso infatti è l'incarnazione del nostro subconscio, pertanto non possiamo essere noi a sceglierlo ma sarà lui a scegliere noi.


Ogni animale incarna, o simboleggia, delle qualità particolari che sono quelle che caratterizzano l'individuo in questione. È così che, ascoltando il nostro animale, possiamo capire quale sia la nostra vera natura e su che parti di noi lavorare con lo scopo di elevare la nostra essenza spirituale.

Il nostro animale ha inoltre la funzione di guidarci in tutti gli aspetti della nostra vita. Se ascoltato può aiutarci a comprendere quali aspetti dobbiamo esplorare maggiormente, può indicarci come affrontare un particolare momento, come relazionarci con gli altri, come cogliere delle nuove opportunità. Insomma, è una guida e un sostegno per aiutarci ad affrontare il nostro percorso sulla Terra.


Il totem è un oggetto sacro che rappresenta simbolicamente l'animale spirituale ed è una credenza tipica delle culture dei Nativi Americani. È un simbolo strettamente legati alla tribù, alla famiglia o al clan (quindi è il simbolo ad esempio di quella tribù) o anche al singolo individuo.


La fratellanza uomo animale si trasforma e la forza protettiva conferita all'animale reale finirà per essere trasferita ad alcuni oggetti con sembianze animali messi, con la loro forza simbolica, a protezione della persona, del clan, delle abitazioni, dei primi agglomerati umani. Nasce la cultura dei totem individuali e collettivi, dove gli animali sono considerati depositari di potenti energie vitali e di alte qualità morali.”

Filippo Massara, Gli animali guida nostri custodi e maestri, Ànemos – idee editoriali 2019, pag. 36.



Come fare per capire qual è il tuo animale totem?


Qualsiasi animale può essere un animale spirituale, probabilmente il tuo animale totem è l'animale verso cui senti una particolare attrazione, o che vedi molto spesso dal vivo o nei sogni, questo perché sta parlando al tuo spirito.

Presta attenzione se in sogno si presenta spesso lo stesso animale o se nella tua vita hai degli incontri ripetuti con lo stesso animale, sia fisicamente sia sotto forma di immagine o oggetto. Questi potrebbero essere dei segnali.

Puoi anche provare a fare una meditazione guidata specifica, in internet se ne trovano diverse.

In ogni caso prova a comunicare con lui, mantenendo una mente aperta e cercando di recepire i segnali che ti vengono inviati, sia che siano più simbolici e sottili che più evidenti.




GLI ANIMALI GUIDA


L'animale guida accompagna e, appunto, guida l'essere umano per un periodo più o meno lungo della sua vita perché incarna le caratteristiche di cui l'individuo ha bisogno, in quel determinato momento, per poter sviluppare delle particolari qualità o per migliorarsi o ancora per superare un momento della vita.

Potrebbe capitarti di vedere continuamente un certo animale magari mentre passeggi, o in TV, o nei sogni, ecco quello è un animale guida che sta cercando di inviarti un messaggio.


Per fare un esempio poco tempo fa mi è capitato di vedere, nel giro di pochi minuti, tre piccolissime chiocciole nascoste tra le foglie in un bosco. Era un periodo particolarmente frenetico in cui mi sentivo sopraffatta ma quelle chiocciole sono venute a dirmi di rallentare, di lasciar andare e affidarmi al processo.










Qualsiasi animale può essere un animale guida, senza esclusioni. Quello che sta cercando di dirti lo puoi percepire tu in base a quelle che sono le sue caratteristiche o alle sensazioni che ti evoca. O puoi “allenarti” a questa interpretazione magari cercando online.




ANIMALI DI POTERE


Un altro termine che ho trovato spesso durante le mie letture e che viene usato come sinonimo è appunto “animale di potere”. Anche in questo caso però ci sono delle differenze.


L'animale di potere è un animale che noi invochiamo perché, in quel momento, abbiamo bisogno dell'energia di quell'animale. Così facendo noi “diventiamo” quell'animale.

Possiamo, ad esempio, invocare lo spirito del cane perché vogliamo essere un amico fedele, o della falena per riuscire a vedere la luce anche nei momenti di oscurità.




Purtroppo nei paesi “occidentalizzati”, nel corso del tempo e per diverse ragioni, l'uomo ha perso, o rinnegato, questa sua antica cultura ma credo che ora abbiamo la necessità di ristabilire l'antica alleanza con gli animali così da ritornare ad essere in armonia con la natura e vivere nuovamente secondo i ritmi del mondo che ci sta ospitando.



コメント


bottom of page